L’Istituto Comprensivo “A. Gabelli” rientra 14° Ambito territoriale, che comprende i quartieri di Poggioreale, San Lorenzo-Vicaria, Vasto. In particolare, l’area in cui si trova ad operare l’Istituto è stata riconosciuta come “Area ad elevato tasso di immigrazione". Negli ultimi anni, infatti, i quartieri sopra citati hanno fatto registrare un notevole incremento della presenza di gruppi di diverse etnie.

In questo contesto multietnico, multiculturale, multireligioso, l’I.C. “A. Gabelli” si propone di essere un punto d’incontro e di confronto di culture diverse, finalizzato alla conquista di valori, saperi e competenze utili sia ad orientarsi positivamente nella vita, sia a costruire un futuro possibile per tutti. Nel territorio sono presenti pochi spazi verdi, mentre vi sono alcune strutture sportive e luoghi di aggregazione aperti ai cittadini.

L’attività predominante è quella commerciale, talvolta precaria; non mancano attività di tipo artigianale. Sono presenti strutture ospedaliere quali: Loreto Mare, Incurabili, Ascalesi, Annunziata. L’A.S.L. del territorio, annualmente, attiva iniziative sensibili per la prevenzione di patologie fisiche e psicologiche dei bambini, dei fanciulli e degli adolescenti.